Spring naar content

 

 

 

 

 

Elena Ferrante intervento Belle van Zuylen

Read in English | Lees in het Nederlands

Elena Ferrante è autrice del tredicesimo intervento Belle van Zuylen per il Festival Internazionale della Letteratura di Utrecht (ILFU). Le viene inoltre assegnato l’anello Belle van Zuylen, un premio per gli scrittori con un coinvolgimento sociale esplicito dell’ILFU e del Comune di Utrecht.  Elena Ferrante è autrice fra l’altro del bestseller in quattro volumi L’Amica Geniale.

L’intervento della Ferrante intitolato ‘Un gomitolo di parole scritte’ viene letto in italiano, inglese e olandese rispettivamente da Anna Bonaiuto, Olivia Colman e Olga Zuiderhoek.

Acquista qui un biglietto per vedere la conferenza: €5

Disponibile esclusivamente online durante il festival ILFU (dal 23 settembre, 9PM CEST al 3 ottobre).

Il biglietto dà accesso ai video dell’intervento nelle tre lingue (30 minuti ciascuno), da ascoltare anche come podcast.

Anna Bonaiuto
Anna Bonaiuto
Olivia Colman
Olivia Colman
Olga Zuiderhoek
Olga Zuiderhoek

Fotografia: Rob Schreuder

Acquistando un biglietto per l’intervento di Elena Ferrante, aiuti l’ILFU a continuare a realizzare progetti di questo tipo. L’autore, le attrici, i traduttori, i cameraman e i produttori hanno profuso grande impegno per realizzare questo intervento. Ti preghiamo quindi di non leggerlo e di non diffonderlo tramite canali illegali, ma di acquisatrlo qui. Sostieni la cultura letteraria. Molte grazie!

Trailer Elena Ferrante Lecture

Chi è Elena Ferrante

Elena Ferrante ha riscosso un sensazionale successo a livello internazionale con L’Amica geniale, una serie di quattro romanzi di successo, con 15 milioni di copie vendute in tutto il mondo. I primi due romanzi, L’Amica geniale e Storia del nuovo cognome, sono ora una serie televisiva. Elena Ferrante è la vincitrice del premio Belle van Zuylenring 2021, assegnato a uno scrittore internazionale dall’ILFU e dal Comune di Utrecht per un’opera con un coinvolgimento sociale esplicito. Fin dal suo debutto, nel 1992, la Ferrante ha delineato in moltissimi indimenticabili personaggi dei suoi romanzi la posizione della donna nell’Italia del ventesimo secolo. La sua prosa cristallina e diretta richiama la modernistica intimità di scrittrici come Virginia Woolf ed Elsa Morante. La sua scelta radicale di rimanere nell’anonimato ma di identificarsi esplicitamente come donna è una potente affermazione che ha di per sé valore femminista. Con il suo romanzo, la Ferrante dimostra l’importanza della fiction: senza lasciarsi ostacolare dalla sua provenienza, dalla sua storia, dalle sue opinioni personali o dalle azioni pubbliche, dà voce a donne di diverse classi sociali. La voce dei suoi romanzi porta lontano: senza i romanzi della Ferrante, non avremmo mai conosciuto così a fondo le donne napoletane e la loro sorte non sarebbe stata condivisa così intensamente in tutte le parti del mondo.

I romanzi della Ferrante sono pubblicati in Italia da Edizioni E/O, nei Paesi Bassi dalla casa editrice De Wereldbibliotheek e nel Regno Unito e negli USA da Europa Editions (UK) Ltd

EENN4-the-neapolitan-novels-2-12001
798x1200
769x1200

Chi sono le tre lettrici

Le tre attrici che danno voce all’intervento della Ferrante sono volti noti del mondo teatrale e cinematografico. 

Olga Zuiderhoek ha recitato per molti anni presso il Werktheater ed è diventata famosa per i ruoli televisivi fra l’altro in Il diario segreto di Hendrik Groen e Penoza. Ha ricevuto la nomina per il Vitello d’Oro per il suo ruolo di madre Duif, nel classico cinematografico Abel di Alex van Warmerdam e nel 2020 ha vinto il 'Career Achievement Award' in occasione del Film by the Sea.

Anna Bonaiuto è una delle attrici italiane più apprezzate. Ha recitato fra l’altro nei film Il Caimano di Nanni Moretti, Mio fratello è figlio unico di Daniele Lucchetti e Il Divo di Paolo Sorrentino. Presso il pubblico internazionale, la Bonaiuto è diventata famosa per il suo ruolo nel film Il Postino (1994), ed è stata protagonista nella versione cinematografica del primo romanzo della Ferrante, L’Amore Molesto ). È anche la voce narrante di vari audiolibri della Ferrante.

Olivia Colman ha il ruolo della Regina Elisabetta nella serie The Crown e ha recitato in moltissimi altri film e serie televisive, come Fleabag, The Lobster e The Favourite, per il quale ha vinto un Oscar. All’inizio dell’anno prossimo uscirà la prima del romanzo della Ferrante La figlia oscura , dove la Colman ha il ruolo di protagonista.

Scroll naar boven